SPUNTI DI LAVORO E CONSIGLI TECNICI

Cosa faccio?

  1. Ricorda che la parola “pace” può essere intesa in tanti sensi.
  2. Ricorda che anche la parola “luogo” può essere letta in tanti modi diversi.
  3. Lasciati ispirare dalla tua quotidianità: a volte le idee migliori sono quelle più semplici.
  4. Chiedi il parere di amici o familiari per ampliare il tuo punto di vista sull’idea di “luogo di pace”.
  5. Non pensare che il divieto di mostrare i volti sia un limite: potrai partire da questo per divertirti nel trovare modi diversi di raccontare la tua idea di pace. Un sottofondo musicale, una voce fuori campo (voice over), l’utilizzo di disegni e sagome animate davanti lo schermo possono essere un’alternativa anche più interessante.
  6. Dai un’occhiata ad altri video: non copiare ma prendi ispirazione.

Come lo faccio?

  1. Posiziona lo smartphone in orizzontale durante la ripresa per una migliore visione del video.
  2. Posizionati e/o ambienta le scene prestando attenzione alla luce: se ti posizioni in controluce, infatti, rischi di ottenere un video scuro e poco leggibile.
  3. Controlla la messa a fuoco durante la ripresa per evitare che le immagini risultino sfocate.
  4. Nel caso tu scelga una ripresa fissa, può aiutarti utilizzare un cavalletto o appoggiare lo smartphone su di una superficie piana stabile.
  5. Nel caso tu decida di inserire audio e voice over, registrali separatamente rispetto al video, magari in una stanza silenziosa, per poi montarli insieme alle immagini successivamente.
  6. Se deciderai di inserire una musica di sottofondo (soundtrack), ricorda di utilizzare musiche royalty-free (libere da copyright) che puoi trovare in app gratuite o su siti gratuiti dedicati.
  7. Per migliorare la resa delle immagini, utilizza filtri e/o modifica la luce e i toni di colore tramite le impostazioni del tuo smartphone o tramite app gratutite.
  8. Se il tuo video è fatto da più scene, per montarle insieme puoi utilizzare app gratuite di creazione o di montaggio video. Alcuni smartphone possiedono questa funzione già nelle impostazioni di base.
  9. Puoi utilizzare diverse tecniche per la realizzazione del video:
    • Ripresa continua (senza montaggio)
    • Video con più scene (necessario montaggio)
    • Stop-motion (oggetti o disegni fotografi in posizioni diverse in modo da simulare il movimento e quindi l’animazione)
    • Time-lapse (impostazione presente in molti smartphone o ottenibile tramite app gratuite)
    • Tecnica mista

Nel Centro Chirurgico per Vittime di Guerra di Kabul, non possono entrare le armi. In una città in guerra da 40 anni, questo divieto aiuta i pazienti a sentirsi in un luogo protetto.

Nel Centro Chirurgico per Vittime di Guerra di Kabul, non possono entrare le armi. In una città in guerra da 40 anni, questo divieto aiuta i pazienti a sentirsi in un luogo protetto.